Articolo: Come fare un bucato profumato a lungo in lavatrice: 8 Consigli
Come fare un bucato profumato a lungo in lavatrice: 8 Consigli
La sensazione più bella da provare? Il bucato profumato a lungo e che sa di fresco! Ma se sei qui è perchè sicuramente il tuo bucato non profuma e non sai più come fare. Esistono molte accortezze da seguire per far sì che i tuoi capi abbiano un buon profumo, che duri a lungo e che lasci la scia.
Ecco che ti voglio dare 8 consigli reali su come avere il bucato profumato.
Pulisci lavatrice
Se quando lasci l'oblò aperto la tua lavatrice fa cattivo odore e lo senti anche sui tuoi vestiti, ti devi assicurare che la lavatrice sia pulita.
E' importantissimo eliminare gli accumuli di detersivo e sporco che sono presenti nella lavatrice. Ricordati che il cattivo odore lavatrice significa che c'è la presenza di germi e vanno assolutamente eliminati.
Ma come? Sicuramente non con i classici trucchetti tipo "aceto e bicarbonato" che siamo abituati a leggere in internet. Se vuoi eliminare il problema definitivamente ti consiglio di seguire le indicazioni del mio articolo di blog in cui ti parlo della puzza della lavatrice e della Melma. Puoi pulire facilmente la lavatrice prima che sia troppo tardi.
Stendi i panni prima che la tua lavatrice emani cattivi odori
Un'altra cattiva abitudine per tanti di noi è lasciare per troppo tempo i panni all'interno del cestello. Se stai cercando la soluzione di come avere bucato profumato devi stendere i capi il più presto possibile. Un ambiente umido è un ambiente in cui i germi tendono a proliferarsi. Possiamo utilizzare anche il profumatore bucato migliore al mondo ma se lasciamo i vestiti in un ambiente umido e pieno di batteri, dopo poco puzzerà di nuovo.
Utilizza poco detersivo poichè crea la Melma
Ti ricordo che nella parte posteriore della confezione di detersivo vengono riportati le dosi corrette per l’utilizzo. Se sei abituato a non leggerle devi farci più attenzione poiché sovradosare il detersivo aumenta la possibilità che questo non si sciolga correttamente e di conseguenza che vada a creare strati melmosi all’interno della lavatrice.
Se la tua lavatrice puzza ti consiglio di effettuare una manutenzione con il Kit Melma No More per avere poi un bucato profumato in lavatrice.
La lavatrice emana cattivi odori? Utilizza un additivo igienizzante
Proprio per eliminare gli odori indesiderati dalla lavatrice e dai capi, è necessario aggiungere un additivo igienizzante come la candeggina, la candeggina delicata o il percarbonato. Questi migliorano le prestazioni di lavaggio e igienizzano il bucato e la macchina. Sopratutto se sei solito utilizzare il detersivo liquido che non contiene per sua natura una parte igienizzante, devi sempre aggiungere un additivo igienizzante.
Questa pratica ti aiuterà ad avere un bucato profumato come in lavanderia.
Usa l'essenza bucato e le sfere per asciugatrice
Vuoi dare veramente una spinta al tuo bucato? Utilizza qualche goccia del profumo bucato per lavatrice nella vaschetta dell'ammorbidente e sentirai che profumo. I profumatori per lavatrice che formuliamo noi di Olimpia Home sono concentrati e nascono per profumare il bucato e tutta la casa. La percentuale di profumo contenuta negli ammorbidenti è veramente minima, ecco perchè non senti i tuoi capi profumare a lungo.
Per sopperire puoi provare i profuma bucato, come i miei ad esempio, se vuoi un profumo estremamente intenso ti consiglio il bucato profumato Diamante. E se non sei ancora contento? Prova invece a usare anche le palline per asciugatrice in lana, qualche goccia dello stesso profumo sopra e profumerai il bucato e la casa.
Non utilizzare detersivo in capsule
Il detersivo in capsule è nato per spillarci parecchi soldi con risultati pari al detersivo liquido anzi, ha un grande difetto. Il detersivo in capsule non può essere dosato, utilizzandolo rischi di utilizzarne poco o troppo e questo può contribuire a creare melma e quindi cattivi odore lavatrice.
Utilizza meno ammorbidente
Se stai cercando come avere bucato profumato senza ammorbidente sei nel posto giusto! Usa meno ammorbidenti liquidi o evitali del tutto. Anche gli ammorbidenti contribuiscono alla formazione di melma nella lavatrice sopratutto se ne utilizzi tanto. Riducine l'utilizzo e sei vuoi più profumo puoi sempre aggiungere qualche goccia di profuma bucato. Puoi in ogni caso scegliere l'acido citrico al posto dell'ammorbidente, aiuterà la tua lavatrice a rimuovere i residui di detersivo e ammorbidire i vestiti.
Ricordati sempre che l'acido citrico non ha odore, se stai cercando come ottenere un bucato morbido e profumato puoi aggiungerci qualche goccia (fino ad un tappo) dei miei profumatori per bucato concentrati.
Da qualche mese ho formulato anche l'ammorbidente ultraconcentrato, senza profumo e Nichel Tested da abbinare al profumo lavatrice che preferisci.
Usa uno spray per tessuti
Quando vuoi intensificare tanto il profumo dei tuoi capi, ti puoi affidare agli spray per tessuti che nascono proprio per incrementare in modo importante il profumo. Puoi spruzzare lo spray quando il capo si è asciugato o anche prima di indossarlo. Gli spray per tessuti, come ad esempio quelli che produciamo noi di Olimpiahome, hanno una composizione tale che si aggrappano alle fibre del tessuto e per rimangono nel tempo.
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.