Profumatori per ambiente

Profumatori per ambiente

Casa è un abbraccio di chi ci vuole bene e che ci accoglie dopo una brutta giornata trascorsa fuori, quel gesto che desideravamo tanto e non vedevamo l’ora che arrivasse. Casa è un piatto di pasta preparato con amore da nostra madre e gustato in quel salotto in cui da bambini trascorrevamo interi pomeriggi a giocare. Casa è un profumo che evoca un dolce ricordo, un viaggio in compagnia o un'avventura on the road. Casa è qualcosa che ci fa sentire accolti e che ha il potere di rimetterci al mondo.
A volte bastano poche gocce di profumo per rievocare in noi sensazioni e ricordi che credevamo aver rimosso. L’olfatto infatti è legato alla memoria, ed è uno dei sensi più sviluppati e importanti che abbiamo, anche se, a volte, capita di sottovalutarlo.
Perché è così importante e cosa lo lega alle nostre emozioni?
L’importanza dell’olfatto: il senso della memoria e delle emozioni
Quando pensiamo a come interagiamo con le persone e le cose intorno a noi, diamo spesso per scontato l'importanza dell'olfatto, ma in realtà ha un ruolo essenziale. L'olfatto infatti è l'unico senso che colpisce la parte della memoria e delle emozioni del cervello. Pensaci, senza odore il cibo diventa insapore, e questo porta le persone ad aggiungere più sale per esaltarne il gusto per esempio, lo sapevi?
Inoltre l’olfatto è strettamente legato a parti del cervello che elaborano sia le emozioni che la memoria. L'olfatto e la memoria sono così strettamente legati perché l'anatomia del cervello consente agli odori di raggiungere il sistema limbico molto rapidamente. Esso svolge tutta una serie di funzioni importanti in relazione alle emozioni, all’umore e al senso di autocoscienza. Ecco perché rivivere un odore spesso fa rievocare emozioni o sentimenti provati in una certa situazione.
Profumatore ambiente
E allora indossiamo quel profumo con note di gelsomino perché ci ricorda i fiori del giardino tanto amato dalla nonna, o annusiamo sempre le pagine di un libro perché ci fa venire in mente la meravigliosa libreria stracolma di volumi di quella zia che tanto ammiravamo.
Rifugiamo in questo o in quel profumo perché ci sentiamo accolti, proprio come quando torniamo a casa.
Un profumo è casa: alla ricerca della fragranza perfetta
Dopo una lunga giornata trascorsa fuori, la prima cosa che non vediamo l’ora di fare appena rincasati è quella di metterci comodi sulla nostra morbida poltrona. Prima però creiamo l'atmosfera giusta per rilassarci un po'. I più romantici amano accendere una candela dall'aroma inebriante e immergersi nelle pagine di un libro avvolti in un clima accogliente e soffuso. Chi invece è un tipo più pragmatico preferisce, al posto della candela, spruzzare un po' del suo profumo per ambiente preferito, e perdersi in una delicata scia speziata, magari sgranocchiando qualche stuzzichino e sorseggiando un calice di vino.
Profumatore per ambiente
Ognuno di noi ha il proprio stile che si rispecchia nelle piccole cose, anche nella scelta di un profumo per ambienti e della sua tipologia. Cosa sono i profumatori per ambienti e perché, una volta provati, non potremo più farne a meno?
Profumatori per ambienti: cosa sono e come utilizzarli
I profumatori per ambienti sono delle particolari fragranze create appositamente per diffondere aromi e profumi che serviranno a coprire o eliminare eventuali cattivi odori. La finalità dei profumatori però non è solo pratica perché non vi ricorriamo solamente quando c’è la necessità di allontanare fastidiosi odori, ma anche per rinfrescare semplicemente l’aria e portare in casa una ventata del nostro profumo preferito.
Ormai trascorriamo molto più tempo, rispetto a qualche anno fa, nelle nostre case e stiamo imparando a vivere gli ambienti diversamente. Cerchiamo infatti di creare spazi più accoglienti in cui sentirci accolti, ma l’obiettivo non è più solo quello di passare ore e ore in totale relax. Non è più solo questione di stenderci su un divano, metterci comodi e guardare la TV o leggere libri. Viviamo il nostro appartamento sotto ogni aspetto, senza trascurar nulla, e sono sempre di più le persone che lavorano e studiano a casa, ecco perché ogni ambiente dovrà essere definito da arredi pratici e funzionali. Altra cosa, bisognerà dare maggior attenzione all'estetica e al design dei nostri spazi e soprattutto non trascurare i piccoli dettagli, come potrebbe essere appunto tutto ciò che riguarda la scelta del profumatore per la nostra casa. Un profumo definisce un ambiente, lo esalta e lo rende inimitabile.
Profumatore per ambiente
Come si fa quindi a scegliere il profumatore per ambienti più adatto per ogni esigenza?
Ti starai chiedendo se, oltre al tipo di profumo, i profumatori si presentano tutti allo stesso modo o ci sono delle differenze e ne esistono diverse tipologie. Nel nostro catalogo troverai tantissime proposte adatte a qualsiasi ambiente, ma anche esigenze, e ti renderai conto che non si tratta solo di praticità!
Tipologie di profumatori per ambienti: a ognuno il suo
Sei appena stata a casa di un'amica e ti sei perdutamente innamorata del profumo della sua casa. Vorresti anche tu portare a casa tua un profumo diverso, che sia unico e che parli di te, ma non hai proprio idea da dove iniziare. Sì certo, sai di amare le fragranze floreali piuttosto che quelle agrumate, ma come si fa a scegliere la tipologia di profumatore giusta? E poi, in ogni ambiente devi optare per un unico profumo o è meglio scegliere qualcosa di diverso a seconda della camera? E per finire, su che tipologia di profumatore devi puntare, le candele, gli spray o i diffusori a bastoncino? Che confusione!
Tranquilla, abbiamo preparato un’imperdibile guida che ti aiuterà passo dopo passo a scegliere il profumatore per ambiente più adatto per te, dalla tipologia fino alla scelta della fragranza guidandoti anche alla migliore soluzione per ogni camera e spazio del tuo appartamento e perfino stile d’arredo.
Come sono realizzati i profumatori per ambienti?
Prima d’iniziare, vogliamo svelarti qualche segreto su come sono realizzati i nostri profumatori a partire proprio dagli ingredienti che li compongono e li rendono così particolari e duraturi.
Le profumazioni per ambienti OH Fragrance sono realizzate con materie prime di altissima qualità che vengono sapientemente miscelate da un mastro profumiere per creare delle profumazioni equilibrate e inconfondibili. Le riconosci subito appena entri in un ambiente perché sono leggere ma persistono creando un'atmosfera accogliente oltre che piacevolmente profumata. Gli ingredienti sono tutti naturali, sono infatti realizzati solamente con materie prime naturali, dagli oli essenziali al bio alcool.
I nostri profumatori per ambienti che troverete in catalogo sono:
  • pratici diffusori a bastoncini dalle confezioni eleganti e dalle svariate note profumate;
  • profumatori per ambienti in spray presentati in un una pratica bottiglia spray da tenere sempre a portata di mano e dalle fragranze iconiche e irresistibilii.
  • profumatore per ambiente
Profumatori per ambienti: i diffusori a bastoncini
I diffusori a bastoncini sono la scelta ideale per chi è alla ricerca di un prodotto particolare che sia non solo pratico ma anche esteticamente interessante. E infatti sono soluzioni ideali per la decorazione di ambienti, sia per quanto concerne  l’aspetto estetico che quello olfattivo.
Negli ultimi anni sono diventati sempre più richiesti e utilizzati soprattutto al posto delle candele profumate perché davvero pratici e sicuri. Il fascino di una candela è di certo innegabile. È un accessorio d’arredo che tutti abbiamo acquistato almeno una volta per la nostra casa. Riempe la stanza di un'atmosfera unica oltre che di un profumo avvolgente e delicato, ma ogni volta dobbiamo ricordarci di spegnerla, quando per esempio ci allontaniamo per troppo tempo da quell'ambiente o usciamo di casa. E poi sono tanto belle quanto poco pratiche, perché la cera che cola potrebbe macchiare superfici e tessuti. Insomma non è proprio il massimo della praticità e della sicurezza.
Un diffusore a bastoncino fa davvero la differenza sia per la sua inconfondibile ed elegante estetica, che per la facilità di utilizzo.
profumatore per ambiente

Come funzionano i diffusori con bastoncini?

L'utilizzo dei diffusori a bastoncini è davvero semplice. Sono prodotti che tutti amano anche perché non richiedono particolari passaggi per usarli. Sono sicuri non solo nell'utilizzo, ma anche per la loro stessa composizione, perché realizzati con materiali naturali. Sono infatti composti solamente da materie prime naturali, a partire dalla scelta degli oli essenziali fino al bio alcool.
Le profumazioni OH Fragrance sono pensate e realizzate totalmente a mano in Italia, dalle materie prime fino ad arrivare al packaging.
Una piccola curiosità che vogliamo raccontarti: sapevi che le fragranze vengono testate per mesi da un esperto profumiere, il quale sperimenta i vari abbinamenti e solo dopo un accurata selezione e maturazione, mettiamo in vendita il prodotto?
Ecco perché è così speciale!
profumatore per ambiente
Consigli per utilizzare i diffusori a bastoncini
Ora invece vogliamo svelarti nostri consigli per utilizzare al meglio i diffusori a bastoncini per una casa profumata e impossibile da dimenticare.
Per profumare tutta la stanza il nostro consiglio è di posizionare la fragranza in una zona centrale dell'ambiente, meglio se lontano da fonti di calore o comunque dal sole diretto per non farla evaporare. La prima volta ti consigliamo d’inserire i midollini e girarli dopo una permanenza di 30, massimo 60 minuti.
Fatto ciò puoi girarli una o al massimo 2 volte al giorno a seconda dell'intensità che desideri, e se vuoi ottenere una profumazione più intensa o leggera. Il profumo che deriva da questo tipo di diffusore è costante nel tempo e quindi non risulta invadente. Perché bisogna girare ogni tanto i bastoncini del proprio diffusore? Perché col tempo tendono a impolverarsi e congestionarsi, il che significa che possono diminuire la loro efficienza. Dovresti anche assicurarti di posizionare il tuo diffusore in un luogo di passaggio costante per aiutare la fragranza a disperdersi nella stanza mentre l'aria circola, così da poterla percepire di più ogni volta che ci passi accanto.
profumatore per ambiente

A chi sono consigliati i diffusori a bastoncini?

Consigliamo i diffusori a bastoncini a tutti coloro che cercano un equilibrio naturale e costante in una fragranza per dare alla casa un tocco sofisticato grazie a un profumo uniforme. A differenza delle candele profumate, la cui fragranza viene rilasciata solo quando sono accese, il profumo di un diffusore a bastoncini resta stabile e persistente fintanto che, ovviamente, c'è il prodotto all'interno della boccetta.
Oltre ai nostri classici diffusori a bastoncini, in catalogo troverete anche i diffusori con bastoncini in bottiglie speciali che prevedono profumazioni limited edition, ma caratterizzate anche da una bottiglia più particolare per arredare la tua stanza.
Quale formato scegliere e quanto durano i diffusori a bastoncini?
Una soluzione profumata del genere dalla grandezza di 100 ml durerà normalmente circa un mese, massimo 45 giorni. Ciò dipende anche dal numero di bastoncini utilizzati perché più ce ne sono, più forte sarà la fragranza, certo, ma meno tempo durerà. Se però credi che 100 ml non siano sufficienti, puoi provare diversi formati. Abbiamo infatti soluzione di 100 ml, 200 ml e 500 ml.
profumatore per ambiente
Tutti i componenti che costituiscono i nostri diffusori a bastoncini per profumare gli ambienti, dagli ingredienti fino ad arrivare alla scatola esterna, sono realizzati in Italia a eccezione dei bastoncini in rattan perché è un tipo di legno che cresce solamente in Asia.
Perché abbiamo scelto proprio il rattan per i nostri bastoncini? Perché è un materiale leggero, molto resistente e non si scheggia. Inoltre è anche resistente alla muffa.

Profumatori per ambienti: i diffusori a spray

profumatore per ambiente

I profumatori d’ambiente spray sono dei prodotti molto pratici, anche più facili da usare rispetto ai diffusori a bastoncini perché dall'utilizzo immediato. Sono consigliati proprio per chi è spesso di corsa e vuole magari dare agli ambienti un tocco fresco e profumato appena rientrato a casa, o quando sono in arrivo degli ospiti e si ha la necessità di creare un'atmosfera il più accogliente possibile. Nessuno vorrebbe entrare in una casa permeata di puzza chiusa, non credi?
I prodotti a spray nascono dalla combinazione d’ingredienti naturali, come appunto oli essenziali e il bio-alcool, un prodotto anch'esso completamente naturale derivato dalla lavorazione di barbabietole da zucchero. Il mix di questi elementi ci permette di creare un prodotto che sia sicuro e atossico, ma anche unico nel suo genere.

Profumatori per ambiente a spray: sono adatti in presenza di bambini e animali domestici?

La domanda che sorge spontanea è: posso utilizzare un profumatore a spray anche in presenza di bambini molto piccoli, neonati compresi, e animali domestici?
Certo che sì, proprio perché i nostri profumatori per ambienti sono tutti naturali e realizzati senza la presenza di materiali chimici. Ogni essenza naturale viene lavorata e scelta con massima cura e con particolare attenzione alla qualità del prodotto finale. Tutte le materie impiegate, inoltre, sono senza OGM e prive di derivati animali. Le profumazioni OH Fragrance sono pensate e realizzate totalmente a mano in Italia, dalle materie prime fino ad arrivare al packaging.
profumatore per ambiente

Come funzionano i profumatori a spray per ambienti?

I profumatori a spray per ambienti sono davvero molto pratici e il loro utilizzo è immediato. Basterà infatti qualche spuzzo del tuo profumo preferito per inebriare gli ambienti di casa con una fragranza deliziosa e che renderà ogni angolo del tuo appartamento inconfondibile. Si perché un profumo rende unici tutti i tuoi spazi, oltre che irresistibilmente profumati.

Perché scegliere un profumatore a spray

Quello che contraddistingue un profumatore per gli ambienti a spray rispetto ad altre soluzioni è l'immediatezza del suo utilizzo ma anche la persistenza della fragranza. C'è la falsa credenza che un profumo, poiché naturale, sia meno durevole, ma non è così, anzi. Sono proprio gli oli essenziali profumati uniti al bio-alcool, che ricordiamo essere un prodotto sempre di origine naturale, a dare al prodotto quella caratteristica durevole, oltre che profumazione leggera ma dalle note intense e per nulla invadenti. Ci sono infatti dei profumi che possono risultare stucchevoli perché troppo forti. Il nostro segreto sta proprio nella realizzazione stessa di ogni fragranza, in quanto ogni profumo può differire dagli altri anche nei più piccoli particolari.
Puoi rinnovare e intensificare la tua fragranza preferita ogni volta che vuoi erogando semplicemente più prodotto all'occorrenza. Ogni quanto possiamo spruzzare il nostro profumo?
profumatore per ambiente

Come utilizzare uno profumatore per ambiente a spray

Un profumatore per ambiente a spray più essere utilizzato ogni volta che si vuole perché appunto non è dannoso in alcun modo per le persone presenti in casa o nella stanza.
Il nostro consiglio è di farlo al mattino, una volta svegli, in camera da letto, dopo aver fatto arieggiare la stanza. Vi basteranno un paio di spruzzi per dare all'ambiente quella profumazione di fresco e di pulito che tanto si addice a questa stanza. Un altro consiglio è quello di utilizzare un profumatore d'ambiente a spray quando si torna a casa dopo una giornata trascorsa in giro fuori, optando quindi per una fragranza rilassante. E per chi non sopporta la formazione dei tipici odori dovuti alla preparazione di cibi, può provare una profumazione agrumata o anche aromatica.
Inoltre quando il tuo profumatore in bottiglia o spray sarà terminato o se ne hai una che adori, grazie alle ricariche potrai profumare la tua stanza senza dover riacquistare nuovamente il prodotto.
profumatore per ambiente

Dove utilizzare i profumatori per ambiente

Puoi utilizzare i nostri profumatori per ambiente, che siano quelli a spray o a bastoncini, in qualsiasi ambiente della casa, dalla camera da letto al bagno, ma anche nelle zone di passaggio come l'entrata del tuo appartamento.
Possiamo creare un equilibrio tra le diverse profumazioni scelte per non creare troppa confusione a livello di odori, ma in ogni ambiente è meglio optare per un tipo di fragranza specifico. In cucina per esempio vi sconsigliamo un profumo troppo dolce, stessa cosa per il bagno. E allora come scegliere il profumo più indicato stanza per stanza?

Profumatori d'ambiente: la camera da letto

profumatore per ambiente

In camera da letto, il consiglio è quello di optare per un profumo piacevolmente rilassante. Il motivo è semplice, in questo ambiente abbiamo l'esigenza di creare un'atmosfera tranquilla e serena, perché questo è il posto in cui lasciamo fuori pensieri, ansie e preoccupazioni.
I nostri profumi da provare sono le fragranze orientali e fiorite come orchidea ed essenze erbacee.

Profumatori d'ambiente: la cucina

profumatore per ambiente

La cucina è probabilmente il luogo in cui si mischiano tra loro diversi odori e non solo dopo aver preparato pranzo o cena, ma anche per le spezie presenti e tutto ciò che abbiamo conservato in dispensa.
Le note che vogliamo consigliarti per questo ambiente sono le essenze agrumate e quelle aromatiche, perché sprigionano un odore fresco e purificante. Litorale è la profumazione che consigliamo in particolar modo, perché ha come caratteristica dominante le note di rosmarino e le scorze di limone, che sono proprio quelle più indicate per neutralizzare al massimo gli odori tipici del cibo.

Profumatori d'ambiente: il soggiorno e l'entrata di casa

profumatore per ambiente

Il soggiorno e l'entrata di casa sono entrambi gli spazi più frequentati della casa. Inoltre sono gli ambienti in cui accogliamo i nostri ospiti e i primi a definire, soprattutto per chi entra per la prima volta a casa nostra, come potrebbe essere il resto degli ambienti. Insomma sono una sorta di biglietto da visita e, sia per noi che viviamo la casa e per chi è in visita, devono risultare il più accoglienti possibili.
Ogni dettaglio può fare la differenza, tra cui anche la giusta profumazione. Le note profumate che vogliamo consigliarti per questa zona sono quelle fruttate e floreali, perché creano un'atmosfera armoniosa e cordiale.

Profumatori d'ambiente: il bagno

profumatore per ambiente

Il bagno è diventato sempre più il posto in cui ci prendiamo cura di noi stessi ed esigiamo da questo ambiente un'atmosfera confortevole, oltre che pratica. I profumatori per ambienti più adatti sono quindi quelli che garantiscono una fragranza di fresco e di pulito. Le note che vogliamo consigliarti sono quelle che ricordano la brezza marina, le note salmastre, insomma tutto ciò che rievoca le tipiche atmosfere di una spa e di un'esperienza dettata dal lusso e dal massimo comfort.

Profumatori d‘ambiente: le fragranze più scelte

Se ti stai chiedendo quale sia la fragranza più in voga da provare nel tuo appartamento, sappi che i profumatori più scelti sono quelli che presentano note alle vaniglia, e quindi fragranze dolci e che creano un’atmosfera calda e accogliente. La vaniglia infatti è un aroma durevole e che sprigiona tanta serenità in chi la utilizza. Il trend che vede la scelta di puntare su ambienti confortevoli e accoglienti, è sempre più forte, e la scelta di questa tipologia di profumo ne è la conferma.
Stili d’arredo e profumatori d’ambiente
Possiamo abbinare a ogni stile d'arredo un certo tipo di profumazione? Certo che sì, specialmente se vogliamo creare un unico filo conduttore tra i diversi ambiente.

Profumatori d'ambiente e stile classico e shabby chic

La tua casa presenta uno stile classico o comunque più tradizionale? Ti consigliamo di optare per fragranze floreali per la zona giorno, in cucina resta fedele alle profumazioni agrumate, mentre in camera da letto preferisci qualcosa di leggero e fresco. Stesso discorso vale se stai sperimentando anche con delle tendenze più particolari come lo stile shabby chic.
Profumatori d'ambiente e stile moderno/contemporaneo
Hai arredato il tuo appartamento con uno stile moderno o contemporaneo? Il nostro consiglio è quello di puntare su fragranze fresche e frizzanti per riflettere, in ogni piccolo dettaglio, il tuo animo gioviale e dinamico. Puoi dare un tocco più romantico alla zona giorno affidandoti alla dolcezza delle fragranze vanigliate.

Profumatori d'ambiente e stile industrial e minimal

Ti piacciono gli arredi di carattere e hai puntato tutto su uno stile materico e originale come lo stile industrial? Il nostro consiglio è di dare una sprezzata di energia con profumatori aromatici ma anche dalle note salmastre, se vuoi comunque sottolineare l'aspetto essenziale dei tuoi arredi.
Se invece il tuo stile d'arredo preferito è quello minimal, anche in questo caso punta su profumatori d'ambiente molto semplici, o se preferisci, prova le note floreali per portare dolcezza e un tocco morbido in casa.

Profumatori d'ambiente e stile etnico e boho chic

Lo stile etnico ma anche quello boho chic vengono scelti da tutte quelle personalità creative o che comunque vogliono portare in casa delle atmosfere proveniente da diversi posti, ispirandosi alle esperienze vissute in viaggi intorno al mondo o a semplici passioni.
I profumi più adatti per ambienti arredati e definiti da questi stili d'arredo? Note floreali e speziate senza alcun dubbio.
E adesso che sai tutto sulle nostre profumazioni d’ambiente, non ti resta far altro che scegliete la tua fragranza preferita!
profumatore per ambiente

Lascia un commento

Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

Profumatori per ambiente OH Fragrance

Vedi tutti