Profumatori per ambiente: come e perché sceglierli

Il giusto profumatore per la giusta atmosfera

Ci sono vari motivi per cui scegliere i giusti profumatori ambiente è fondamentale per creare in casa l'atmosfera che lasci una potente impronta di noi. 

La piramide Olfattiva: Le note profumate che compongono un profumo

Un profumo è composto da materie prime perfettamente complementari tra loro, scelte in base a sofisticate tecniche e al senso artistico del mastro profumiere. 
Vengono scelte in base al grado di volatilità e persistenza di ogni essenza, la cosiddetta Piramide Olfattiva composta da tre livelli che spiegano lo sviluppo temporale di ogni fragranza. 
Note di testa: Sono tutte quelle fragranze che hanno un alto grado di volatilità e una bassa capacità di persistenza, è quella parte del profumo che in genere lo rende affascinante e ci spinge d'impulso ad acquistarlo ma che in realtà svaniscono in pochi minuti.
Note di cuore: Sono le note che danno carattere al profumo, sono più potenti di quelle di testa e hanno una persistenza media che dona la stabilità del profumo.
Note di fondo: Sono le note che in assoluto donano persistenza al profumo, hanno la capacità di durare per giorni e di creare una memoria olfattiva che duri nel tempo. 
Profumatori per ambiente: come e perché sceglierli

Come e perché si usano i midollini per diffondere la fragranza

I midollini sono i bastoncini derivati dal midollo del rattan, una tipologia di legno tipica delle regioni del sud-est asiatico e adatto per la sua struttura alla diffusione costante e uniforme della fragranza, grazie alla sua capacità di assorbenza infatti, i midollini sono in grado di assorbire l'essenza e rilasciarle nell'ambiente circostante. 
Usarli è molto semplice, bastano infatti piccolissimi accorgimenti per ottenere il massimo della resa sia dai midollini che dal diffusore ambientale:
  1. Capovolgi i midollini almeno una volta al giorno: La frequenza con cui giri i bastoncini determinerà l'intensità della fragranza, girarli tutti i giorni o con una frequenza costante aumenterà le performance del profumatore e ti permetterà di avere una casa sempre profumata e con la stessa potenza.
  2. Per una fragranza infinita: Un accorgimento utile per avere una fragranza costante è quello di tenere il livello del liquido all'altezza della curvatura della bottiglia, in modo da ridurre la superficie di evaporazione del profumo. 
  3.  I midollini sono una spugna: Immagina i midollini come una spugnetta che assorbe il profumo, dunque una volta che le bacchette sono completamente impregnate con la fragranza, è buona cosa cambiarli e inserirne di nuovi.
Profumatori per ambiente: come e perché sceglierli

Dove posizionare i profumatori per ambienti:

In bella vista ovunque sia è la risposta corretta! Ma oltre ad essere un complemento d'arredo in grado stravolgere il look di casa, il profumatore se posizionato lontano da fonti di calore e ad un'altezza non superiore al nostro naso fa la differenza in termini di performance.
E' importante che non sia ostruito da altri oggetti e che sia riposto su una superficie piana e di facile accesso come un tavolo o una libreria per poter girare i midollini all'occorrenza.

Quale formato scegliere e quanto durano?

La scelta del formato dipende da molteplici fattori, uno dei più importante è lo spazio in cui si vuole usare il profumatore, in base alle dimensioni della stanza infatti, la scelta di un formato piuttosto che di un altro può determinare l'intensità in cui si sentirà la fragranza.
Per una stanza di circa 8 metri quadri, il formato da 100 ml è sufficiente per un periodo di 45/60 giorni.
Per una stanza di circa 15 metri quadri, il formato da 200 ml è il più indicato per un periodo di 3 mesi.
Per una stanza di circa 25 metri quadri, il formato da 500 ml avrà una durata di circa 5/6 mesi.

Profumazione per ingresso e soggiorno

Sono le zone della casa a cui hanno più accesso i nostri ospiti, quello spazio dove si convive e dove ogni dettaglio può fare la differenza.
Le note che consigliamo per la zona giorno sono quelle fruttate e floreali, in grado di donare all'atmosfera un tocco dolce e armonioso.
Nel nostro catalogo corrispondente a queste caratteristiche puoi trovare Meravigliosa creatura che come note ha il mosto d'uva e l'amarena che sono dolci ma delicate allo stesso tempo.
      Meravigliosa creatura profumazione ambiente

Profumazione per la cucina

La cucina è il luogo che per eccellenza ha un mix di odori costante, non solo in base a ciò che si cucina ma anche alle scorte di spezie e alimenti che abbiamo in dispensa. 
Le note che consigliamo per questa parte della casa sono le essenze agrumate e quelle aromatiche, che con le loro proprietà fresche e purificanti saranno in grado di irradiare buonumore e benessere.
Litorale è la profumazione che consigliamo per questo spazio, avendo come note il rosmarino e le scorze di limone sono quelle più indicate per neutralizzare al massimo gli odori tipici del cibo.
    Litorale profumazione ambiente

Profumazione per il bagno 

In bagno tutto ciò che vogliamo sentire è l'odore di fresco e pulito, perché è il luogo dove svolgiamo la maggior parte delle pulizie del nostro corpo, regalandoci una sensazione di benessere e relax.
La profumazione che ricorda la brezza marina Salsedo è tra quelle presenti quella più adatta a questo ambiente, con le note salmestre e sale ricreerà nel tuo bagno un'atmosfera degna di un bagno rilassante.
       Salsedo profumazione ambiente

Profumazione per la camera da letto

La sensazione di pace e tranquillità che si vuole sentire in camera da letto, può essere potenziata dall'utilizzo del giusto profumatore per ambienti. 
Le fragranze orientali e fiorite sono quelle che più hanno questo potere evocativo e Prato fiorito, con orchidea e essenze erbacee è tra le migliori proposte per questo ambiente.
       Prato fiorito profumazione ambienti

Scopri tutte le altre fragranze della linea OH Fragrance completamente biologici e Made in Italy

Lascia un commento

Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

Profumatori per ambiente OH Fragrance

Vedi tutti