Introduzione al Decluttering

La rimozione di tutto ciò che non serve, crea spazio fisico in casa nostra e spazio mentale nella nostra testa

Nessuno entra in casa propria per la prima volta dopo averla comprata e pensa” cavolo non vedo l’ora di riempirla di cose che non saprò dove mettere”, ma a un certo punto che non riusciamo bene a capire quando, semplicemente succede… e tutto inizia ad accumularsi, negli armadi, nelle nostre dispense, nei garage e in men che non si dica non abbiamo più spazio per nulla.
Tutti abbiamo in casa quella maglia, giocattolo o giornaletto dell’adolescenza di cui facciamo fatica a liberarci e spesso è proprio il nostro attaccamento emotivo agli oggetti ad impedirci di liberarci del superfluo..scagli la prima pietra chi è senza peccato, giusto?
 
La rimozione di tutto ciò che non serve, crea spazio fisico in casa nostra e spazio mentale nella nostra testa. Vivere senza accumulare rinnova le nostre energie, permettendoci di concentrarci di più, creare di più e perché no, anche risparmiare di più.
In questo articolo del nostro Blog, vogliamo darvi una prima infarinata e introduzione al mondo del Decluttering, guidandovi passo per passo nella scoperta di questo concetto ancora non abbastanza conosciuto qui in Italia e che racchiude in sé tutta la passione, bellezza e praticità di avere una casa che rispecchi noi, la nostra pace e personalità partendo da una citazione della creatrice di questo movimento in cui dice “Immagina di vivere in uno spazio che contenga solo cose che ti trasmettano gioia. Non è questo lo stile di vita che tutti sogniamo?

Marie Kondo


Marie Kondo era solo una giovane ragazza che studiava sociologia all’università di Tokyo quando ha iniziato a interessarsi di economia domestica, e la sua gran passione per il riordino l’ha portata proprio in quel periodo a proporsi come consulente, sviluppando il suo metodo oggi conosciuto come metodo KonMari, che ha poi brevettato e che è stato l’inizio della sua fortuna insieme al libro bestseller “il magico potere del riordino”.


Avendo portato alla luce l’importanza del vivere per essere e non per avere, Marie viene considerata la precorritrice del Decluttering dei giorni nostri. Il termine non ha una traduzione letteraria in italiano ma viene spesso tradotto con: “l’arte di liberarsi del superfluo”, anche se personalmente amo immaginare che più che un metodo per liberarci di qualcosa, semplicemente ci permette di “abbracciare l’essenziale”.

Profumatori bucato
Il metodo KonMari ha come idea di fondo quella di immaginare lo stile di vita che vorremmo, visualizzarlo nella nostra quotidianità scegliendo esclusivamente ciò che per noi è importante, e di discernere ciò che non lo è, filosofico vero?
Le regole di base del KonMari sono sei e te le riassumo in breve:
1)Immagina la tua vita ideale


2)Prometti a te stesso di mettere in ordine


3)Impegnati a lasciare andare, prima di mettere in ordine


4)Riordina per categoria, e non per ambiente


5)Procedi seguendo un ordine preciso


6)Chiediti per ogni oggetto, il grado di gioia che ti offre.

Perché il Decluttering


Il nostro obiettivo non è semplicemente quello di fornirvi delle nozioni per avere la casa perfetta, perché la nostra non lo è, e perché credo fermamente che il concetto di casa ideale si possa applicare più facilmente ad una realtà e a uno stile di vita da rivista oltre oceanica.


A noi italiani, le imperfezioni di casa nostra piacciono da morire, sono ciò che la rende viva, gli dona valore e gli permette di raccontare la nostra storia attraverso i segni del tempo che trasporta.


Dunque, ciò che vorremmo trasmettervi con questo articolo è si l’ammirazione che proviamo per il lavoro di Marie Kondo e per il mondo del Decluttering, ma la nostra idea principale è quella di analizzare e scegliere ciò che del metodo KonMari più si adatta alla nostra realtà e rendere il magico mondo del riordino più vicino a noi.


Cara Olimpietta, benvenuta nel mondo del Decluttering secondo OlimpiaHome.❤️

Lascia un commento

Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

Profumatori per ambiente OH Fragrance

Vedi tutti