profumare gli ambienti esterni

Quando si tratta di regalare un profumo speciale ai propri ambienti di casa, abbiamo più o meno un'idea su ciò che potrebbe piacerci e andar bene per una stanza specifica. Sappiamo per esempio che in camera da letto è meglio preferire un'essenza alla lavanda per rendere questo ambiente rilassante piuttosto che un profumo frizzante agli agrumi essendo più energico. E se volessimo profumare gli ambienti esterni, invece, su cosa potremmo optare? Ecco la nostra guida su come profumare gli ambienti esterni insieme a tutte le nostre proposte!

Gli ambienti esterni sono spesso croce e delizia della nostra casa. Li viviamo raramente, soprattutto nei mesi più freddi e non prestiamo la stessa attenzione che magari abbiamo per arredare e definire gli spazi interni. Di certo in questi ambienti non spendiamo lo stesso tempo e budget che riserviamo per decorare il soggiorno, per esempio. Quante volte, cara olimpietta, ti sei ritrovata ad acquistare arredi e accessori, a volte superflui, per organizzare nel migliore dei modi la cucina, ma sono anni che dovresti acquistare il divanetto per il tuo terrazzino e ne rimandi continuamente l'acquisto? 

Non lo facciamo di proposito, ma vivendo meno gli ambienti esterni, siamo portati a prestar sempre poca attenzione, e ciò, a lungo andare, può diventare penalizzante per tutta la casa.

Perché dobbiamo tener cura degli ambienti esterni di casa?

Gli ambienti della zona outdoor fanno pur sempre parte della nostra dimora. Se hai un giardino davanti l'entrata di casa e non lo curi lasciandolo pieno di erbacce, la facciata esterna della tua abitazione apparirà trascurata dando l'idea di una casa inospitale e per nulla confortevole. Ecco perché è importante dar cura anche agli ambienti dell'area esterna rendendoli accoglienti e originali. Per far ciò dobbiamo partire dal tipo di ambiente, scegliere accessori e complementi per definirlo e giocare con forme, colori e materiali, proprio come se stessimo arredando gli spazi interni di casa. 

Quali sono però questi ambienti esterni e come possiamo intervenire per renderli irresistibili ma anche pratici?

Ambienti esterni della casa: cosa sono

Per zona outdoor si intende tutto ciò che è collocato esternamente al nostro appartamento. Un giardino, grande o piccolo che sia, fa parte degli ambienti esterni di casa, un terrazzino, ma anche un balconcino, essendo spazi collocati al di fuori di una qualsiasi casa, ma comunque facente parte di essa, possono essere considerati ambienti esterni. Anche la veranda, ossia una terrazza o un balcone chiuso mediante un telaio, è da annoverare tra le zone esterne di un'abitazione.

Come arredare gli ambienti esterni?

Per capire come arredare gli ambienti esterni dobbiamo sempre tener presente la funzione, lo spazio e le dimensioni ma anche l'estetica che vogliamo andare a ricreare. Queste caratteristiche dipendono sempre dalla tipologia d'ambiente e da come si presenta. Sarà impensabile decorare un terrazzo ampio nello stesso modo in cui andremo ad arredare un balcone lungo e stretto. Per quanto gli ambienti siano entrambi esterni, non si configurano allo stesso modo, così come la funzione di uno è differente rispetto alla funzione dell'altro. Vediamo insieme qualche idea e spunto per arredare e definire:

  • un balcone
  • una veranda
  • un giardino
  • un terrazzo

Un balcone di tendenza e originale

Le case con balcone sono tra le più apprezzate perché ci permettono di viverci con stile anche gli spazi esterni, se ovviamente non li trascureremo col tempo. Come si fa ad arredare un balcone con originalità?

Noi ti consigliamo di puntare su arredi semplici e dai colori neutri, ma se vuoi portare un pizzico di originalità che non passi inosservata, allora crea accento con un arredo dalle linee retrò e i colori pastello. Non rinunciare a un angolo relax per un aspetto ancor più personalizzato.

Una veranda accogliente per i tuoi hobby

Un ambiente esterno molto ricercato e che non tutti hanno nelle proprie case è la veranda. Si tratta di uno spazio situato all'esterno ma è coperto. In una veranda possiamo creare svariati angoli per dedicarci a diverse attività, come i nostri hobby preferiti, e in base alla funzione di questo tipo d'ambiente esterno sceglieremo di conseguenza gli arredi più adatti.

Anche qui ti consigliamo di puntare su un arredamento che sia pratico e funzionale ma senza mai rinunciare allo stile. 

Un giardino colorato e versatile

Il giardino è probabilmente l'ambiente esterno più interessante, che tutti vorrebbero, ma è anche uno spazio molto versatile. Qui possiamo organizzare diversi angoli, da quello relax, all'angolo per un piccolo orto. Gli arredi saranno decorativi ma non dimenticare anche qualche complemento più pratico. 

Un terrazzo per feste e aperitivi

Il terrazzo, soprattutto se spazioso, ci permette di divertirci specialmente nelle serate più calde. Possiamo organizzare eventi con gli amici, aperitivi, ma anche trascorrere momenti rilassanti in compagnia di un buon libro o magari guardare una serie TV sul proprio laptop al chiaro di luna.

Gli arredi saranno funzionali per farci vivere in tutta comodità ogni angolo del nostro terrazzino. 

C'è una cosa che possiamo provare ad aggiungere per rendere tutti questi spazi esterni unici e più accoglienti: i profumatori per ambienti.

È possibile profumare gli ambienti esterni?

Pensando agli ambienti esterni, e quindi a spazi che di solito sono posti all'aria aperta, ci sembra strano pensare di poterli profumare con degli appositi profumatori. La domanda, quindi sorge spontanea: è davvero possibile profumare gli ambienti esterni? La risposta è sì, e vogliamo spiegarti come, cara olimpietta. 

Possiamo utilizzare i profumatori per ambienti in diversi angoli dei nostri spazi esterni, ma quali saranno i più indicati per una profumazione adatta alla zona outdoor?

Profumatori per ambiente: tutte le tipologie

Esistono diverse tipologie di profumatori tra le nostre proposte che troverai in catalogo.

I profumatori a spray sono i più pratici e i più acquistati, ma non sono consigliati in spazi ampi e ariosi come balconi, terrazzi e giardini. Possiamo utilizzare un profumatore a spray per una veranda per dare un immediato profumo fresco e frizzante per ravvivare l'atmosfera.

Colorate e profumatissime sono poi le cialde in cera, ma anche ottimi gli oli essenziali da poter utilizzare insieme a un bruciatore d'essenze. Queste proposte possono essere scelte soprattutto per una questione di design e anche estetica perché ravvivano piccoli angoli organizzati all'esterno non solo con un profumo avvolgente ma anche con il design particolare del diffusore in dotazione.

Infine abbiamo i diffusori a bastoncini, probabilmente i più indicati quando si tratta di profumare gli ambienti perché conferiscono a questi spazi una profumazione costante nel tempo.

Diffusori spray per profumare una veranda

profumare gli ambienti esterni

I profumatori d’ambiente spray sono indicati per profumare solo alcuni spazi collocati all'esterno, come appunto una veranda perché si tratta di un ambiente chiuso. Di conseguenza si eviterà la dispersione del profumo, cosa che invece potrebbe accadere se spruzzato magari in terrazza. Di certo un profumo spruzzato all'esterno non avrà mai la stessa permeabilità di un aroma che allieta gli ambienti interni.

Ti basterà spruzzare poche gocce per portar nella tua veranda il profumo inconfondibile dei tuoi profumatori preferiti.

Ogni fragranza OH fragrance è frutto della sapiente combinazione di essenze con elevata concentrazione di oli essenziali e naturali che rendono il prodotto unico e sicuro. L'alcool utilizzato è bio-alcool, un prodotto naturale derivato dalla lavorazione di barbabietole da zucchero, quindi atossico e adatto anche in presenza di bambini molto piccoli e perfino animali domestici.

In questo ambiente ti consigliamo qualcosa di energico grazie alle note del rosmarino e del limone, come lo spray profumato Litorale OH Fragrance.

Diffusori a bastoncini per una profumazione costante: terrazzi, balconi, verande

profumare gli ambienti esterni

I diffusori a bastoncini sono perfetti per ambienti esterni come terrazzi, balconi, verande perché garantiscono una profumazione costante nel tempo. Inoltre sono caratterizzati da boccette dal design ricercato. Facilissimi da utilizzare, la prima volta ti consigliamo d’inserire i midollini e girarli dopo una permanenza di 30, massimo 60 minuti. Dopodiché puoi girarli una o al massimo 2 volte al giorno a seconda dell'intensità che desideri avere. Il profumo sarà sempre costante nel tempo.

Prova una profumazione avvolgente come il diffusore a bastoncini all'Orchidea e Essenze Erbacee OH Fragrance Prato Fiorito che ricorda i colori e i profumi della primavera!

Cere colorate e profumate per profumare e ravvivare il giardino

Nel nostro catalogo troverai anche i bruciatori per essenze che sono molto indicate per ravvivare un giardino, soprattutto un angolo relax creato ad hoc, ma anche per dare colore e un dolce profumo a quegli spazi. I bruciatori per essenze non solo garantiscono una profumazione piacevole e duratura, ma sono anche accessori di design e stile che arredano con facilità. Possono essere utilizzati come brucia essenza che ci permettono di diffondere aromi naturali attraverso il diffondersi nell'aria di oli essenziali, ma anche grazie a delle cialde in cera come le nostre Mordidine.

Le Mordidine non sono semplici cialde profumate, ma si tratta di un prodotto che ti farà vivere una vera e propria esperienza multi sensoriale. Sono cialde in cera di origine naturale che sprigionano un profumo delizioso e vibrante che ravviverà non solo i tuoi ambienti, ma anche i tuoi sensi. Ti basterà una candela e un bruciatore per utilizzarle. Le abbiamo suddivise in tre esperienze multi sensoriali, ognuna delle quali si differenzia dall'altra in base al colore della confezione: rosa, arancione e verde. Inoltre in ogni confezione troverai un QR code per avviare una playlist diversa per ogni box e vivere un'esperienza diversa. Tra le diverse cialde proposte, non potevano mancare quelle con profumo alla rosa, dolci, colorate e morbidissime!

Profumare gli ambienti esterni

Lascia un commento

Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

Profumatori per ambiente OH Fragrance

Vedi tutti