Come organizzare l'armadio piccolo: idee e consigli

Hai un armadio piccolo e non sai come organizzarlo nei minimi dettagli? Spesso si preferisce puntare su armadi molto grandi perché li vediamo più funzionali, e soprattutto capienti. Un armadio piccolo gestito nel modo giusto, e quindi se capiamo come organizzarlo al meglio, non ci farà di certo rimpiangere un armadio mastodontico che rischia d'ingombrare la nostra camera da letto e risultare inutile. Ecco una guida pratica per tutte voi, care olimpiette, su come scegliere e organizzare un armadio piccolo!

Organizzare nei minimi particolari la camera da letto può non essere così semplice come si potrebbe credere, soprattutto quando bisogna progettare tutto dall'inizio. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di un ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo la sera, o meglio di notte, quando dormiamo, mentre di giorno non viviamo tantissimo questo spazio della casa. Per capire come poter gestire gli spazi e gli arredi collocati all'interno, dobbiamo partire da un dettaglio fondamentale che ci farà comprendere come realizzare la nostra camera da letto dei sogni in modo semplice, e renderla inimitabile. Stiamo parlando dello stile d’arredo.

Quali sono quindi tutte quelle caratteristiche da tener presente per rendere unica la nostra camera da letto?

organizzare armadio piccolo

Come arredare la camera da letto in modo irresistibile

La prima cosa da decidere quando si arreda la camera da letto e senza alcun dubbio lo stile d'arredo. Questo deve infatti essere scelto tenendo conto di diversi dettagli della nostra camera da letto, soprattutto quando si parte da un ambiente vuoto. La camera da letto deve innanzitutto essere un ambiente accogliente perché appunto è qui che, dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa, veniamo a distenderci per cercar di allontanar ansie e preoccupazioni e riconnetterci con noi stessi. Quante di voi, care olimpiette, appena rientrate a casa, sfilate le scarpe con un gesto liberatorio e vi abbandonate alla morbidezza di un letto accogliente e confortevole?

Praticità e arredi dal design semplice…

Oltre al comfort, ciò che cerchiamo da una camera da letto è la praticità. È vero che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in questa camera di notte, ma è pur vero che la mattina, quando trilla la sveglia e siamo ancora nel mondo dei sogni, ci catapultiamo dal letto dirigendoci verso il bagno e la nostra strada deve essere libera, senza impedimenti. Immagina un lunedì mattina tutta di corsa, magari hai fatto tardi la sera prima, e sei ovviamente in ritardo. Ti svegli nervosa, hai già mal di testa, e l'ultima cosa che vuoi e ritrovarti a dover scansare mobiletti e accessori d'arredo vari messi lì quasi per caso. 

Il nostro consiglio è quindi di puntare su pochi mobili, quelli essenziali, e di preferirli dal design molto semplice, gioca soprattutto con i colori e gli accessori d'arredo, come una lampada particolare, per esempio. I mobili devono definire la tua camera, non ingombrarla con volumi eccessivi!

…ma che siano funzionali

Gli arredi che andremo a scegliere per la nostra camera da letto saranno quindi funzionali, pratici, che ci consentano di arredare gli spazi con facilità senza ingombrare la camera da letto. Preferiremo infatti quei mobili dalle diverse funzioni, optando per esempio su scaffalature comode, colorate certo, ma non troppo grandi specialmente in una camera da letto piccola. Per quanto possa essere utile un mobile ampio e capiente, non possiamo far implodere stanza, non credi?

L'estetica e il design: su cosa puntare 

Abbiamo visto che una camera da letto non può essere definita confortevole senza arredi pratici, ma anche l'estetica, nel campo dell'interior d'interni, assume un ruolo fondamentale. Viviamo in un periodo storico in cui gli arredi non devono essere solo "belli", ma colpire per la loro originalità restando pur sempre funzionali e non semplici orpelli.

Se fino a poco tempo fa il concetto di "less is more" ha imposto una visione molto minimal degli ambienti, adesso possiamo finalmente ravvivare ogni spazio della casa puntando su oggetti più particolari così dar metter in luce la nostra personalità. 

E sono tanti gli arredi e gli accessori che ci permettono di farlo pur rispettando:

  • estetica
  • praticità
  • comfort

Tra questi, senza alcun dubbio, spicca su tutti l’armadio

L’importanza dell’armadio nella camera da letto

Tutti noi abbiamo uno o più armadi in casa di diverso tipo, dimensione e colore. Ognuno di essi è indicato per un uso specifico e, a seconda di tal uso, verrà contestualizzato in un certo ambiente della casa piuttosto che in un altro.

L'armadio è un arredo fondamentale per la camera da letto, ma lo ritroviamo anche nella cameretta dei bambini o nella camera degli ospiti. Ci sono poi altri ambienti in cui vengono inseriti delle mobilie specifiche che appunto sono simili ad armadi ma non hanno propriamente lo stesso uso che ne facciamo nella zona notte del nostro appartamento. 

A cosa serve un armadio e perché è così indispensabile? 

Le mille funzioni dell’armadio in camera da letto

Un armadio è un mobile solitamente alto e abbastanza capiente che ci consente di riporvi all'interni tutto ciò che ci occorre per vivere in modo confortevole e pratico la camera da letto. Può essere formato da ripiani, ante e cassetti. È un arredo che viene chiuso, protegge quindi tutti gli oggetti contenuti dalla polvere, garantisce anche privacy essendo protetto da apposite ante.

Le ante dell'armadio sono diverse in base agli svariati modelli che puoi trovare in commercio. Possiamo trovare armadi dalle ante semplici, specchiate, ma anche dall'estetica più elaborata. 

Come si presenta un armadio?

Ogni modello è differente non solo per il tipo d'utilizzo ma anche nell'estetica e nel design che contraddistingue le diverse soluzioni.

Possiamo trovare svariate tipologie di armadio che si caratterizzano per forme differenti e dimensioni di diverso tipo. Realizzato di solito in legno, ma anche in altri materiali, lo lasceremo al naturale, ma abbiamo anche la possibilità di personalizzarlo come più ci piace, partendo dalla scelta dei colori fino ai più piccoli decori.

Non esistono solo armadi già belli e pronti che di solito si trovano nei cataloghi o comunque in commercio, ma se ne hai necessità e vuoi un qualcosa di adatto alla tua camera da letto, a partire dall'aspetto dell'armadio stesso, puoi farlo realizzare su misura. Molto in voga e sorprendentemente pratici, sono gli armadi a muro, oppure le fascinose e tanto adorate cabine armadio.

Come scegliere l’armadio dei tuoi sogni: un armadio piccolo ma capiente

Quando bisogna acquistare l'armadio per la propria camera da letto dobbiamo tener presente molti fattori a partire dall'ampiezza della camera fino a come immaginiamo l'armadio stesso, e cioè nella sua estetica.

Ogni volta che immaginiamo un armadio pensiamo a un arredo molto capiente, ma per essere funzionale questo accessorio non deve essere necessariamente molto grande. Un armadio piccolo è un arredo validissimo e, se organizzato nel modo giusto, ti permetterà di contenere molte più cose rispetto a un armadio grande e per nulla organizzato.

In un armadio piccolo possiamo conservare, senza indugi, i nostri indumenti, ma anche la biancheria della camera da letto, le scarpe, o addirittura le borse, accessori come cinture, cappelli e sciarpe e perfino i libri, e ovviamente i bijoux più preziosi. È davvero possibile che un armadio di dimensioni contenute possa contenere tutta questa roba? Certo che sì!

Come organizzare l’armadio nel modo giusto? In questa guida ti sveleremo tutti i nostri segreti e, in particolar modo, tutto ciò che c'è da sapere su come organizzare un armadio piccolo!

Come organizzare un armadio piccolo: accessori e divisioni interne

Anche il più piccolo degli armadi può diventare capiente e pratico attraverso gli accessori giusti e le adeguate divisioni interne. Cosa significa tutto questo? Significa che prima di acquistare un armadio, dobbiamo aver in mente a cosa ci servirà. Se comunque lo spazio della camera è limitato, dobbiamo sfruttare al meglio un armadio dalle dimensioni compatte creando delle divisioni interne che andremo a definire con pratici accessori in cui organizzare tutto ciò che ci occorre.

Come organizzare l'armadio piccolo? Il nostro consiglio è di puntare su un modello poco voluminoso e che occupi poco spazio e studiare nel minimo dettaglio come è fatto internamente. Ha molti ripiani, è dotato di cassetti oppure no? Una delle domande che più tormenta chi ha un armadio piccolo è come organizzare armadio senza cassetti o comunque come creare ripiani nell'armadio se non sono sufficienti.

Tranquille oliempiette, perché risponderemo a tutti i vostri dubbi! Vediamo insieme come tener in ordine l’armadio piccolo con tutti i nostri accessori per armadio e qualche trucchetto in più a cui ricorrere.

Contenitori e accessori per organizzare un armadio piccolo e renderlo funzionale

In un armadio piccolo ti consigliamo di scegliere dei contenitori altrettanto compatti, preferibilmente morbidi e richiudibili, così da poter separare i diversi oggetti e tener tutto sotto controllo.

Contenitore richiudibile in bambù marrone chiaro 

organizzare armadio piccolo

I nostri accessori e contenitori per armadi sono davvero molto utili oltre a presentare un'estetica moderna che si adatta a qualsiasi stile d'arredo. Se sei stanco del solito caos e di avere sempre l'armadio sottosopra, riporta ordine con il nostro contenitore portaoggetti, come questo realizzato in bambù. Un accessorio che può essere richiuso e spostato con facilità da un punto all'altro dell'armadio. Il design semplice ed è morbido così da poterlo collocare ovunque e senza problemi. 

Se hai un armadio senza cassetti, o comunque per te sono troppo pochi, puoi usare questi contenitore per conservare diversi indumenti delicati, come la biancheria, ma anche accessori come sciarpe, cappelli e foulard.

Oggetti portattutto da appendere

Gli oggetti portattutto diventeranno i preziosi alleati di chi ha un armadio piccolo e cerca sempre modi nuovi di ottenere più spazio a disposizione. Se non hai trovato la giusta collocazione per i tuoi bijoux o per guanti e cappelli, allora dai un'occhiata a questo accessorio.

Portatutto pensile con 20 tasche multiuso in stoffa grigio

L'accessorio perfetto e indispensabile per un armadio piccolo è questo portatutto pensile con 20 tasche multiuso, un prodotto realizzato in stoffa dalla nuance grigio chiaro dal design semplice ed essenziale.

Se ti occorre spazio extra per riporre gli occhiali da sole, guanti o pratiche e colorate tote bag, questo portatutto è ciò che fa al caso tuo. Facilissimo da integrare grazie alla funzionalità che permette di appenderlo, puoi integrarlo nel tuo armadio con facilità senza che risulti invasivo. Un portatutto pensile è anche un ottimo modo per conservare i propri gioielli e bijoux preziosi. Ricorda però di riporlo prima in piccoli contenitori, come scatoline, ma anche in sacchetti di stoffa, come quelli in velluto, così da individuare subito cosa ti occorre senza dover cacciar tutto e lasciar ogni cosa alla rinfusa. 

Puoi abbinare a questo accessori anche pratici ganci con pinza, o ancora delle grucce salva spazio, e organizer da appendere per tener in ordine le tue borse.

La versatilità di un elegante pouf

Un accessorio che fa al caso tuo, perfetto per dare un tocco di stile alla tua camera da letto, è un morbido pouf dal colore elegante e dal design originale, proprio come questo che troverai nel nostro catalogo.

Pouf contenitore effetto velluto lucido: tonalità marrone

organizzare armadio piccolo

Un modo per tener in ordine diversi oggetti è quella di procurarsi pouf compatti e capienti che non solo sono accessori d'arredo pratici e irrinunciabili, ma con la loro eleganza danno un tocco di stile agli ambienti.

Una proposta piuttosto versatile che puoi davvero utilizzare in diversi modi. Andrai a inserirvi la biancheria della camera da letto, magari delle lenzuola e federe leggere. Puoi utilizzarlo come contenitore per calze, calzini e biancheria, insomma per tutti quegli oggetti delicati che hai paura potrebbero rovinarsi. Oppure puoi custodirvi i tuoi tesori più preziosi, come i libri da leggere nel prossimo mese. C’è chi preferisce questi pouf addirittura al posto del classico comodino accanto al letto, utilizzandoli come dei ripiani su cui poggiare un abat-jour per la sera. 

Oltre ai pouf, anche le ceste e i contenitori più grandi sono adatti per conservare diversi accessori non per forza legati all'abbigliamento. Inoltre, adagiandoli l'uno sull'altro, hai modo di creare, in uno spazio vuoto, un vano di diversi ripiani richiudibili, pratici e ovviamente capienti.

Organizzare armadio piccolo

Lascia un commento

Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

Profumatori per ambiente OH Fragrance

Vedi tutti