Come iniziare a fare decluttering
In questo secondo articolo della serie sul decluttering, affronteremo e ti forniremo il giusto mix di motivazioni e consigli per rendere più semplice e piacevole possibile il tuo ingresso nel fantastico mondo del riordino.
Vogliamo iniziare con il rassicurarti sul fatto che fare decluttering non vuol assolutamente dire che smetterai di fare shopping o che casa tua sarà sempre in ordine (siamo oneste!) o che non potrai più concederti la gioia di avere un armadio straripante di vestiti e scarpe! Fare decluttering significa abbracciare l’essenziale ma il bello sta proprio nel fatto che sei tu a decidere cosa lo è e, soprattutto, cosa non lo è.
Siamo consapevoli che è difficile mettere in pratica regole designate da esperti del settore e che spesso ciò che si applica per le case altrui, potrebbe non funzionare per la tua! Ecco perché abbiamo pensato a delle regole universali che potrebbero applicarsi anche a casa tua, in qualunque momento e situazione.
  1. Non metterti pressione La vita è già così piena d'impegni tra lavoro e famiglia, siamo sicuri che l’ultima cosa che vuoi è un altro progetto vincolante che non sarai in grado di portare a termine! Il nostro consiglio dunque è di stare tranquilla, non stai firmando un contratto e non sei obbligata ad iniziare, fino a quando non sarai pronta e non avrai davvero voglia di farlo!
  2. Inizia con qualcosa di facile. Come ogni cosa nella vita, la parte più difficile è fare il primo passo e noi vogliamo assicurarci che tu li faccia piccoli, ben pensati ed efficaci al 100%. Il bagno, un cassetto o la credenza in salotto, va bene tutto, purché ti permetta d'iniziare a fare decluttering e di prendere confidenza con il metodo.
  3. Sfrutta ogni momento libero Sarà impossibile fare tutto in uno solo giorno, perciò prefissati dei micro progetti realizzabili e goditi le piccole conquiste giornaliere. Mettere in ordine il frigo mentre aspetti che la cena sia pronta, organizzare il cassetto delle posate nei 10 minuti di cottura della pasta, è tutto lecito, perché ti permetterà di sentirti soddisfatta di aver raggiunto un obiettivo giornaliero, e di aver fatto un passo in più verso il decluttering!
  4. Prevedi un premio finale Concediti una piccola ricompensa alla fine della giornata al raggiungimento del tuo obiettivo giornaliero, può essere accendere una candela profumata mentre ti godi un calice di vino, una tisana, o guardarti una puntata della tua serie preferita. Ti aiuterà a goderti di più la fine della giornata ma, soprattutto, a darti una “pacca sulla spalla” e apprezzare te stessa.
  5. Pensa a una casa per ogni oggetto Immagina di dover trovare una casa per ogni cosa che hai, sarà il passo chiave che ti aiuterà a creare una mappa mentale di casa tua, e ti permetterà di visualizzate uno spazio specifico per ogni oggetto. Se non riuscirai a trovare un luogo per ogni singolo articolo, ti sarà più facile raggrupparli in categorie e creare delle famiglie di oggetti che hanno caratteristiche in comune.
  6. Crea una bolla di sicurezza Siamo sicuri che, anche se farai tutto con calma e con tempi blandi, ci saranno dei momenti in cui ti potresti sentire comunque sopraffatta e con la necessità di prenderti una pausa e ricaricare le energie. Scegli una stanza dedicata, in modo tale da avere uno spazio dove sai di poter andare in ogni momento e rilassarti. Il decluttering è impegnativo, non siamo qui per raccontarti una favola, ma se fatto con il cuore e con impegno può dare delle grandi soddisfazioni a lungo termine, e questo possiamo garantirtelo.

Nel prossimo articolo parleremo nello specifico delle strategie pratiche del decluttering e di tutte le sfide e opportunità che incontrerai facendolo ma, intanto, speriamo di averti fornito tutti gli strumenti mentali di cui avrai bisogno e ai quali fare riferimento in ogni momento.

Augurandoti di poter presto vedere casa avvolta in un abbraccio caldo e ordinato, un saluto con affetto.

Lascia un commento

Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

Profumatori per ambiente OH Fragrance

Vedi tutti